La nostra storia affonda le sue radici nell’ultimo cinquantennio dello scorso secolo; la società capogruppo, la Profilmec S.p.A., ha infatti compiuto 65 anni dalla fondazione.

Il nostro core business è da sempre la produzione di tubi e profilati di precisione in acciaio formati a freddo, elettrosaldati ad alta frequenza ricavati da nastri neri, laminati a caldo decapati, laminati a freddo e rivestiti. 

Nel tempo l’interesse del Gruppo ha incluso anche la commercializzazione di prodotti siderurgici e alla fornitura di servizi sempre collegati al suo core business.

Al Gruppo appartiene una primaria società impiantistica, specializzata nella progettazione e costruzione di impianti per la lavorazione della lamiera, che, oltre ad essere presente sul mercato, garantisce a tutte le società del Gruppo un continuo aggiornamento tecnologico degli impianti.

Nel 2022 il Gruppo Profilmec entra a far parte del Gruppo Trasteel, una grande realtà commerciale e di investimento con sede legale in Svizzera, player attivo nella catena logistica e commerciale della filiera dell’acciaio, e che con l’acquisizione di Profilmec Group consolida i suoi assets industriali in questo settore.

Trasteel è stata fondata nel 2009 come risultato della visione di un gruppo di imprenditori e professionisti con 40 anni di esperienza internazionale nel settore siderurgico.

Oggi, Trasteel è un gruppo commerciale e industriale attivo nel settore siderurgico, energetico e metallurgico. Con sede a Lugano, ha ora oltre 1400 dipendenti che operano in quattro desk commerciali e diversi stabilimenti industriali in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.

Tra i soci di Trasteel figura la Fratelli Cosulich, un gruppo riconosciuto e considerato leader globale nel mondo dello shipping. La famiglia ha una lunga storia alle spalle, inizialmente legata specificatamente al mondo marittimo, ma che in quasi 170 anni è riuscita a diversificare il business suddividendo le attività in 15 business units con circa 2500 dipendenti in tutto il mondo. 

Con questa successione al vertice il Gruppo Profilmec diventa un player utilizzatore di acciaio da oltre 500.000 tonnellate l’anno.

Una nuova epoca mirata alla continua espansione ha avuto inizio: ampliamento della capacità produttiva, ingrandimento della territorialità della produzione, estensione della gamma di prodotto.  Le acquisizioni del tubificio serbo Yugotub D.o.o, di Lavorazione Industriale Fili “LIFI” S.r.l. in provincia di Torino e di Italtubi S.rl. in centro in Italia ne sono una concreta conseguenza. 

L’esperienza maturata in anni di presenza di successo sul mercato, coadiuvata dall’ampliamento delle competenze conseguenti all’ingrandimento del Gruppo Profilmec, ha conferito al gruppo un’indiscussa leadership nel campo della produzione di tubi.

Oltre 2000 clienti utilizzano i tubi del Gruppo Profilmec per produrre telai, parti di auto, mobili, termo arredi, serre, sistemi di trasporto a rulli, attrezzature per l’infanzia ed altre numerosissime applicazioni per un prodotto che non tramonta mai: per un settore che si esaurisce ne sorge uno nuovo da sviluppare a cui le competenze distribuite nel Gruppo permettono di offrire soluzioni ottimali, diversificate e customizzate; un vero e proprio pool di specialisti al servizio del cliente.

L’intero Gruppo occupa un’area complessiva di oltre 450.000 mq. Di cui circa 180.000 mq. coperti e la produzione è di circa 3.300.000 metri/giorno, pari a circa 1.600 tons/giorno.

Torna in alto
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.