La produzione dei tubifici consiste in tubi elettrosaldati ad alta frequenza tondi, quadrati, rettangolari, ovali, ellittici e profili speciali sagomati a disegno.
Gli acciai utilizzati sono i seguenti:
- Laminato Nero
- Laminato a caldo decapato (standard e speciale)
- Laminato a freddo (standard e speciale)
- Alluminiato
- Zincato a caldo
- Zinco-magnesio
- Dual phase laminato a caldo decapati, a freddo e zincato
Oltre ad utilizzare i materiali standard forniti dalle acciaierie, è possibile l’impiego di acciai fuori standard di produzione interna al gruppo. L’impianto per la laminazione a freddo, quello per la ricottura ad idrogeno in forni EBNER e quello per la skinpassatura rendono fattibile la produzione di acciai con caratteristiche speciali, personalizzabili in ogni aspetto su richiesta del cliente (caratteristiche meccaniche, fornitura superficiale adatta a trattamenti galvanici particolarmente esigenti, tolleranze sullo spessore ristrette e assimetriche, etc.). La produzione di questi acciai speciali è fattibile in piccoli lotti dedicati, con ridotti tempi di attesa, per riuscire a soddisfare anche quelle nicchie di mercato che le grandi acciaierie non sono in grado di servire.
Il Gruppo Profilmec è costantemente impegnato nell’attività di ricerca connessa con l’utilizzo di acciai dell’ultima generazione, al fine di aggiornare e ampliare la sua gamma per proporre sempre prodotti innovativi.
I tubi vengono prodotti in accordo con la norma EN 10305- 3 EN 10305-5 ex 7947 DIN 2394 – DIN 2395 – AFNOR XP A 49-646.





